NEWS

71° Settimana liturgica nazionale

E’ iniziata questa mattina a Cremona la 71° Settimana liturgica nazionale, un’occasione importante per cercare di “individuare e suggerire alcune linee di pastorale liturgica da offrire alle parrocchie, perché la domenica, l’assemblea eucaristica, i ministeri, il rito emergano da quella marginalità verso la quale sembrano inesorabilmente precipitare e recuperino centralità nella fede e nella spiritualità dei credenti”, così come scrive il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin nel messaggio inviato a nome del Pontefice al presidente del Centro di Azione Liturgica, monsignor Claudio Maniago. Questa intensa settimana si è aperta con la prolusione di Mons. Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara, sul tema: “Riuniti per cercare il suo nome”, ed è proseguita poi con la relazione su “Spazio, tempo e fede oggi” della professoressa Ina Siviglia, docente di Antropologia teologica dell’Università di Palermo.
Telepace seguirà la Settimana liturgica a partire da domani e sino a giovedì 26 agosto, proponendo in due momenti della giornata alle 10.30 e alle 19.30 ( a parte domani che l’appuntamento serale sarà alle 21.30) delle sintesi delle giornate di lavori.
Il Papa saluta “con gioia – scrive ancora il card. Parolin – la celebrazione della 71/a Settimana Liturgica Nazionale, che si tiene in un territorio che ha molto sofferto a causa della pandemia e che ha visto fiorire tanto bene per lenire una così immane sofferenza”.

Condividi questo contenuto
CORRELATI

CANALI TV PER VEDERE TELEPACE

Veneto e Mantova 76
Roma, Rieti e Frosinone 75

Ti aggiorneremo ogni mese con le nostre iniziative, seguici! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
La TV come la conosciamo sta cambiando, ma Telepace non cambia: si trasforma!
This is default text for notification bar