NEWS

ACCOGLIENZA E UMANITA’ PER I MIGRANTI

Un invito a superare la paura e ad aprirsi a un atteggiamento di accoglienza nei confronti dei migranti arriva oggi dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana.
Riprendendo le ultime, drammatiche immagini delle cronche di questi giorni, nel comunicato si lancia un appello alla responsabilità di fronte alla tragedia immane in cui si trovano tanti migranti: “Ci sentiamo responsabili di questo esercito di poveri, vittime di guerre e fame, di deserti e torture – si legge nel comunicato -. È la storia sofferta di uomini e donne e bambini che – mentre impedisce di chiudere frontiere e alzare barriere – ci chiede di osare la solidarietà, la giustizia e la pace.”.
Il comunicato prosegue nell’esortare le persone a non evitare di affrontare il problema, nè a lasciarsi prendere dall’indifferenza o dal rifiuto: “Come Pastori della Chiesa – si legge ancora – non pretendiamo di offrire soluzioni a buon mercato. Rispetto a quanto accade non intendiamo, però, né volgere lo sguardo altrove, né far nostre parole sprezzanti e atteggiamenti aggressivi. Non possiamo lasciare che inquietudini e paure condizionino le nostre scelte, determino le nostre risposte, alimentino un clima di diffidenza e disprezzo, di rabbia e rifiuto.
Animati dal Vangelo di Gesù Cristo continuiamo a prestare la nostra voce a chi ne è privo. Camminiamo con le nostre comunità cristiane, coinvolgendoci in un’accoglienza diffusa e capace di autentica fraternità. Guardiamo con gratitudine a quanti – accanto e insieme a noi – con la loro disponibilità sono segno di compassione, lungimiranza e coraggio, costruttori di una cultura inclusiva, capace di proteggere, promuovere e integrare.
Avvertiamo in maniera inequivocabile che la via per salvare la nostra stessa umanità dalla volgarità e dall’imbarbarimento passa dall’impegno a custodire la vita. Ogni vita. A partire da quella più esposta, umiliata e calpestata.”

Condividi questo contenuto
CORRELATI

CANALI TV PER VEDERE TELEPACE

VENETO E MANTOVA 76
Roma e Rieti 75

Ti aggiorneremo ogni mese con le nostre iniziative, seguici! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
La TV come la conosciamo sta cambiando, ma Telepace non cambia: si trasforma!
This is default text for notification bar