Alberto Minali esperto di economia in Vaticano

L’organismo è stato voluto da Papa Francesco nel 2014 con la finalità di vigilare sulle strutture e sulle attività amministrative e finanziarie dei Dicasteri della Curia Romana, delle Istituzioni collegate con la Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano. Otto membri sono religiosi, vescovi o cardinali: come coordinatore è confermato il cardinale Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco e Frisinga.
Dei sette nuovi esperti laici,l’unico uomo è l’italiano Alberto Minali, veronese, laureato in Economia Politica alla Bocconi con una specializzazione presso l’Università di Yale e la Brandeis University di Boston. È stato Amministratore Delegato del Gruppo Cattolica Assicurazioni.
Gli altri membri sono sei donne: la professoressa tedesca Charlotte Kreuter-Kirchhof, docente di diritto pubblico nazionale e internazionale presso l’Università Heinrich-Heine di Düsseldorf. Marija Kolak, tedesca, è Presidente della Bundesverbandes der Deutschen Volksbanken und Raiffisenbanken. Maria Concepcion Osacar Garaicoechea, spagnola, è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Azora Capital e di Azora Gestion, SGIIC. Eva Castillo Sanz, spagnola, siede, tra gli altri, nel Consiglio di Amministrazione di Bankia S.A.
Ruth Mary Kelly, britannica, ha prestato servizio nel governo laburista tra il 2004 e il 2008 come Segretario di Stato per l’istruzione.
Lesile Jane Ferrar, britannica, Comandante dell’Ordine Reale Vittoriano, è stata Tesoriere di Carlo, Principe di Galles, dal gennaio 2015 al luglio 2017.