NEWS

APPELLO PER LA PACE IN IRAQ

Ieri all’Angelus Papa Francesco ha lanciato un nuovo appello per la pace in Iraq, dopo la diffusione delle tragiche notizie di massacri di civili a Mosul, tra cui molti bambini.
“I nostri animi sono scossi dagli efferati atti di violenza che da troppo tempo si stanno commettendo contro i cittadini innocenti, – ha detto Papa Francesco – siano musulmani siano cristiani siano appartenenti ad altre etnie e religioni. Sono rimasto addolorato nel sentire notizie dell’uccisione a sangue freddo di numerosi figli di quell’amata terra, tra cui anche tanti bambini. Questa crudeltà ci fa piangere, lasciandoci senza parole”.
Durante la preghiera dell’Angelus, nella ricorrenza della Giornata Missionaria Mondiale, Papa Francesco ha invitato i cristiani a riannunciare il Vangelo in modo alternativo, senza essere polemici nè aggressivi.
L’annuncio è tale solo se c’è una forte unione nella preghiera a Dio, come ci insegna San Paolo:
“L’esperienza dell’Apostolo delle genti ci ricorda che dobbiamo impegnarci nelle attività pastorali e missionarie, da una parte, come se il risultato dipendesse dai nostri sforzi, con lo spirito di sacrificio dell’atleta che non si ferma nemmeno di fronte alle sconfitte; dall’altra, però, sapendo che il vero successo della nostra missione è dono della Grazia: è lo Spirito Santo che rende efficace la missione della Chiesa nel mondo”.
Oggi – ha detto Papa Francesco – “è tempo di missione ed è tempo di coraggio! (…) È tempo di coraggio, anche se avere coraggio non significa avere garanzia di successo. Ci è richiesto il coraggio per lottare, non necessariamente per vincere; per annunciare, non necessariamente per convertire. Ci è richiesto il coraggio per essere alternativi al mondo, senza però mai diventare polemici o aggressivi. Ci è richiesto il coraggio per aprirci a tutti, senza mai sminuire l’assolutezza e l’unicità di Cristo, unico salvatore di tutti. ”.

Condividi questo contenuto
CORRELATI

CANALI TV PER VEDERE TELEPACE

VENETO E MANTOVA 76
Roma e Rieti 75

Ti aggiorneremo ogni mese con le nostre iniziative, seguici! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
La TV come la conosciamo sta cambiando, ma Telepace non cambia: si trasforma!
This is default text for notification bar