Covid: Veneto vicino alla fase 3 ma numeri ancora contenuti

Attualmente il Veneto ha mille posti in terapia intensiva, un numero che rassicura visti i 122 attualmente ricoverati a causa del covid in queste strutture. Tuttavia manca poco al raggiungimento della fase tre, perché i ricoverati non in fase critica stanno per raggiungere le 900 persone e sono stati superati i 3.000 casi di positività in un giorno. Questi alcuni dati riportati oggi in conferenza stampa dal Governatore del Veneto.
Zaia ha parlato anche della riconversione come Centri Covid di 10 ospedali sul territorio ; tra questi, su Verona, l’ospedale di Villafranca.
Oltre a ciò, la presenza di ospedali cosiddetti puliti dove continuare le operazioni chirurgiche e gli altri tipi di interventi in sicurezza. Zaia ha ricordato anche che il 98% dei positivi sono asintomatici e si negativizzano autonomamente, durante l’isolamento. Siamo comunque lontani dai numeri di marzo, è stato sottolineato , quando il picco raggiunse i 356 pazienti in terapia intensiva.
Attualmente sono a disposizione in Veneto ulteriori 740 posti letto come residenze alberghiere per pazienti non critici ma bisognosi di ossigeno; tra questi ci sono Zevio, Bovolone e Isola della Scala.
Poi Zaia ha lanciato l’invito alla popolazione a utilizzare correttamente la mascherina, coprendo naso e bocca.
In merito alle Residenze sanitarie per anziani, l’assessore alla salute Lanzarin ha ricordato che su 31.423 ospiti in Veneto sono positive 351 persone e 295 operatori che rappresentano lo 0,9% del personale. Forte la carenza di personale infermieristico, già in sofferenza cronica dai periodi precedenti.