‘Effatà’ preghiera per la guarigione dell’anima e del corpo

Inizia questo martedì 12 maggio una nuova serie di appuntamenti con la preghiera Effatà, la proposta diocesana curata dall’équipe dei ministri della consolazione che si terrà in tre differenti luoghi della provincia. Si tratta di un percorso di catechesi, evangelizzazione e preghiera a partire dalle necessità concrete delle persone, dal disagio che ciascuno vive: familiare, personale, relazionale… dalle sofferenze umane a 360 gradi. Ad ospitare questi momenti nei mesi di maggio e giugno saranno il santuario Madonna di Lourdes a Verona, sulle Torricelle (12 e 26 maggio; 9 e 23 giugno), la parrocchia di Madonna del Popolo a Villafranca (14 e 28 maggio; 11 e 25 giugno) e il Santuario di Madonna della Salute a Porto di Legnago (21 maggio, 4 e 18 giugno, 2 luglio).
Ogni incontro inizierà alle 18.30 per dare modo a tutti di fare rientro nelle proprie case prima del coprifuoco, qualora questa norma dovesse protrarsi anche nei prossimi mesi. Pur essendo serate aperte a tutti, la preghiera Effatà è rivolta in modo particolare a chi sente il bisogno di una Parola o di un intervento di Dio nella sua vita, per lenire le ferite, fisiche e tante volte di altra natura. È allo stesso tempo un’occasione per avvicinare una fetta enorme di persone in balìa di sé stesse o sganciate dalle consuete proposte pastorali. Significativo è il nome dell’iniziativa, “Effatà” appunto, che è la parola che Gesù pronuncia nel Vangelo
di Marco per guarire il sordomuto. Un termine che significa letteralmente “apriti”, che riassume in sé “tutta la missione di Cristo”.