Il mondo si inchina a Elisabetta

Arrivano da tutto il mondo messaggi di stima, rispetto e affetto per la morte della Regina Elisabetta II d’Inghilterra, che ha saputo superare eventi storici ed epoche diverse in un regno lungo e solido. Ora lo scettro passa al figlio Carlo III.
In un telegramma, anche Papa Francesco ha espresso il suo cordoglio, assicurando preghiere per la sovrana e per il nuovo regnante.
“Profondamente rattristato dalla notizia della morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, porgo sentite condoglianze a Vostra Maestà, ai membri della Famiglia Reale, al popolo del Regno Unito e del Commonwealth”, così il telegramma del Papa.
“Affidando la sua nobile anima alla bontà misericordiosa del nostro Padre Celeste – si legge nel testo – assicuro a Vostra Maestà le mie preghiere affinché Dio Onnipotente vi sostenga con la sua grazia incrollabile mentre assumete ora le vostre alte responsabilità di Re. Su di Lei e su tutti coloro che custodiscono la memoria della Sua defunta madre – conclude Francesco -, invoco l’abbondanza delle benedizioni divine come pegno di conforto e forza nel Signore”. “Mi unisco volentieri a tutti coloro che la piangono – prosegue il Papa – pregando per l’eterno riposo della defunta Regina e rendendo omaggio alla sua vita di instancabile servizio al bene della Nazione e del Commonwealth, al suo esempio di devozione al dovere, alla sua ferma testimonianza di fede in Gesù Cristo e alla sua ferma speranza nelle sue promesse”.