Il Papa all’Angelus: vi invito ad iscrivervi alla GMG 2023

Il Papa ha invitato ad iscriversi alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà a Lisbona nel 2023. Domenica, dopo la preghiera dell’Angelus, Francesco lo ha fatto ‘in diretta’ accompagnato da due giovani affacciati con lui dalla finestra dello studio del Palazzo Apostolico. “Dopo un lungo periodo di lontananza – ha detto a proposito dell’incontro – ritroveremo la gioia dell’abbraccio fraterno tra i popoli e tra le generazioni, di cui abbiamo tanto bisogno!”.
Prima di congedarsi, la richiesta di pregare per i missionari e per la pace nel mondo. Una richiesta, quest’ultima, legata alla situazione di conflitto in Etiopia: “Faccio appello a quanti hanno responsabilità politiche, affinché cessino le sofferenze della popolazione inerme e si trovino soluzioni eque per una pace duratura in tutto il Paese”.
A seguire l’invito ad unirsi all’appuntamento di preghiera organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio, che domani – martedì 25 ottobre – vedrà la presenza del Papa al Colosseo assieme ad altri leader religiosi. “La preghiera è la forza della pace”, ha detto Francesco esortando a continuare a pregare per l’Ucraina così martoriata.
Durante la catechesi, invece, attenzione puntata sulla superbia spirituale. Un atteggiamento caratterizzato dall’egocentrismo e dalla vanagloria che per il Papa è diffuso anche nei Vescovi i quali amano parlare spesso in prima persona. “Dove c’è troppo io, c’è poco Dio”, ha spiegato ribadendo che serve abbassarsi per coltivare umiltà e sincerità nel cuore. “Nell’umiltà, infatti, diventiamo capaci di portare a Dio, senza finzioni, ciò che realmente siamo, i limiti e le ferite, i peccati e le miserie che ci appesantiscono il cuore, e di invocare la sua misericordia perché ci risani, ci guarisca e ci rialzi”.