NEWS

Il Papa in Ungheria e Slovacchia

Annunciato dal Papa stesso, domenica 4 luglio, ieri la Sala Stampa della Santa Sede ha reso noto il programma della visita del Papa in Slovacchia, che sarà preceduta dalla tappa a Budapest per la Messa conclusiva del Congresso eucaristico internazionale. Tappa durante la quale è comunque in programma un incontro con le massime autorità ungheresi compreso il primo ministro Viktor Orbán. Il tutto dal 12 al 15 settembre. Tema: “Con Maria e Giuseppe sulla via verso Gesù”.

Il nuovo impegno apostolico di Francesco pellegrino si aprirà nella primissima mattinata di di domenica 12 settembre con l’arrivo previsto per le  7.45 a Budapest. Quindi a seguire, presso il Museo delle Belle Arti, il Papa vedrà il presidente ungherese János Áder e il primo ministro Orbán; poi i vescovi del Paese, ai quali rivolgerà un discorso; e i rappresentanti del Consiglio ecumenico delle Chiese e alcune comunità ebraiche dell’Ungheria (e anche in questo caso è previsto un discorso). Alle 11.30, il Papa si recherà quindi nella Piazza degli Eroi per concludere il Congresso Eucaristico con la messa solenne e la recita dell’Angelus. Poi si trasferirà in aeroporto per la cerimonia di congedo.

Nel pomeriggio di domenica (il Papa atterrerà a Bratislava alle 14.40) è previsto un solo impegno pubblico. Alle 16.30 un incontro ecumenico presso la Nunziatura, durante il quale Francesco pronuncerà un discorso. E sempre in Nunziatura, alle 17.30, incontrerà privatamente i membri della Compagnia di Gesù.

Più denso il programma della seconda giornata, lunedì 13 settembre,  che il Papa trascorrerà interamente a Bratislava. Alle 9.15 i vari incontri istituzionali al Palazzo del Presidente e al termine la visita alla cattedrale di San Martino dove saranno ad attenderlo vescovi, sacerdoti, religiosi e religiose, seminaristi e catechisti. Dopo pranzo il Pontefice si recherà alle 16 al “Centro Betlemme” di Bratislava. Subito dopo incontrerà la comunità ebraica. Alle 18, riceverà invece in Nunziatura le visite – del presidente del Parlamento e del primo ministro.

Martedì 14 settembre il Papa sarà a Košice, dove arriverà dopo un viaggio di 50 minuti in aereo da Bratislava. A Prešov, celebrerà la Divina liturgia bizantina di San Giovanni Crisostomo. Nel pomeriggio, alle 16, invece si sposterà nel quartiere Luník IX, dove da circa trent’anni abita la comunità Rom. Alle 17, nello Stadio Lokomotiva, saluterà tutti i giovani della Slovacchia, quindi, rientrerà a Bratislava intorno alle 19.30.

L’ultima tappa, mercoledì 15 settembre sarà la nuova città di Šaštin, nella regione di Trnava. Due gli appuntamenti in programma. Alle 9.10, un momento di preghiera con i vescovi nel Santuario nazionale e subito dopo, alle 10, la messa conclusiva. Alle 13.30 la cerimonia di congedo all’Aeroporto di Bratislava.

Condividi questo contenuto
CORRELATI

CANALI TV PER VEDERE TELEPACE

VERONA 14 e 187
VENETO E LOMBARDIA 187
EMILIA ROMAGNA 94
TRENTINO ALTO ADIGE 13

ROMA 73 e 214 HD
CANALE SKY 515 HD (visibile anche senza abbonamento)
TV SAT 815

Ti aggiorneremo ogni mese con le nostre iniziative, seguici! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
La TV come la conosciamo sta cambiando, ma Telepace non cambia: si trasforma!
This is default text for notification bar