LA CHIESA NON BLINDI LE PORTE

All’udienza generale di oggi il Papa ha parlato dell’imminente apertura del Giubileo della Misericordia, soffermandosi in particolare sull’atteggiamento di apertura, di perdono e di accoglienza che deve contraddistinguere le parrocchie, le famiglie e il cuore di ogni cristiano.
Sarebbe terribile una Chiesa inospitale, ha ricordato Francesco, come una famiglia chiusa su se stessa. “Niente porte blindate nella Chiesa, niente! Tutto aperto!”.
Per questo è necessario che le porte delle nostre chiese siano aperte, perché possiamo uscire e portare la misericordia di Dio.
‘La grande porta della Misericordia di Dio – ha detto il Papa – che accoglie il nostro pentimento offrendo la grazia del suo perdono. La porta è generosamente aperta, ci vuole un po’ di coraggio da parte nostra per varcare la soglia…Il Giubileo significa la grande porta della misericordia di Dio ma anche le piccole porte delle nostre chiese aperte per lasciare entrare il Signore o tante volte uscire il Signore prigioniero delle nostre strutture, del nostro egoismo”.
http://it.radiovaticana.va/news/2015/11/18/udienza_generale_porte_chiesa_siano_aperte_non_blindate/1187636