La famiglia contro la desertificazione della città

Tanta pellegrini, questa mattina in Piazza S. pietro per la consueta udienza del mercoledì. Al centro della catechesi di Papa Francesco la centralità della famiglia. “La famiglia che risponde alla chiamata di Gesù riconsegna la regia del mondo all’alleanza dell’uomo e della donna con Dio”.
“L’alleanza della famiglia con Dio – ha proseguito il Pontefice – è chiamata oggi a contrastare la desertificazione comunitaria della città moderna”. Per questo arduo compito, impegnativo ed esigente, serve non perdere la speranza. “Dove c’è una famiglia con amore è capace di riscaldare il cuore di tutta una città, con la sua testimonianza d’amore!
Al termine dell’udienza in Piazza S. Pietro è pio risuonato forte il “Mai più la guerra!”, di Papa Francesco. “In questi giorni anche in Estremo Oriente si ricorda la conclusione della Seconda Guerra Mondiale”, ha esordito Francesco: “Rinnovo la mia fervida preghiera al Signore di tutti affinché, per intercessione della Vergine Maria, il mondo di oggi non abbia più a sperimentare gli orrori e le spaventose sofferenze di simili tragedie”. “Ma le sperimenta!”, ha aggiunto a braccio il Papa ricordando “Le minoranze perseguitate, i cristiani perseguitati, la follia della distruzione, e poi quelli che fabbricano, che trafficano le armi, armi insanguinate, armi bagnate nel sangue di tanti innocenti”. Poi il cuore dell’appello: “Mai più la guerra! È il grido accorato che dai nostri cuori e dai cuori di tutti gli uomini e donne di buona volontà sale al Principe della pace”.