NEWS

Papa Francesco alla Comunità Rom: “Per recuperare la dignità, passare dal pregiudizio al dialogo”

Cari fratelli e sorelle, troppe volte siete stati oggetto di giudizi impietosi, di stereotipi discriminatori, di parole e gesti diffamatori. Con questo tutti siamo divenuti più poveri di umanità. Quello che ci serve per recuperare dignità è passare dai pregiudizi al dialogo, dalle chiusure all’integrazione“. Così Papa Francesco si è rivolto alla comunità Rom di Kosice, in Slovacchia.

L’incontro si è svolto nel corso della terza giornata del 34° Viaggio Apostolico, presso il quartiere Lunik IX, diventato nel corso degli anni un ghetto a tutti gli effetti. “Ghettizzare le persone non risolve nulla“, ha proseguito il Papa. “Quando si alimenta la chiusura prima o poi divampa la rabbia“, mentre l’unica via “per una convivenza pacifica è l’integrazione. È un processo lento e vitale, che inizia con la conoscenza reciproca e va avanti con pazienza guardando al futuro“, ha poi sottolineato.

A chi appartiene il futuro?“, si è domandato il Papa. “Ai bambini. Sono loro ad orientarci nelle scelte. Essi vogliono crescere insieme agli altri, senza ostacoli e preclusioni. Sono loro a motivare scelte lungimiranti, che guardano all’avvenire di tutti“.

Francesco ha poi concluso il suo discorso ringraziando quanti portano avanti questo lavoro di integrazione. “Andate avanti su questa strada – ha detto ai religiosi – e non abbiate paura di uscire incontro a chi è emarginato, perché vi accorgerete di uscire incontro a Gesù“. Rivolgendosi poi all’intera comunità Rom del quartiere Lunik IX, il Papa li ha invitati “ad andare oltre le paure, oltre le ferite del passato, con fiducia, passo dopo passo“.

Condividi questo contenuto
CORRELATI

CANALI TV PER VEDERE TELEPACE

VERONA 14 e 187
VENETO E LOMBARDIA 187
EMILIA ROMAGNA 94

TRENTINO ALTO ADIGE 13
ROMA 73 e 214 HD
APP iOS e ANDROID - Scopri di più

Ti aggiorneremo ogni mese con le nostre iniziative, seguici! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
La TV come la conosciamo sta cambiando, ma Telepace non cambia: si trasforma!
This is default text for notification bar