Papa Francesco: “Il Battesimo è come un compleanno”

Quest’oggi, domenica della Festa del Battesimo del Signore, Papa Francesco ha celebrato la Santa Messa nella Cappella Sistina, durante la quale ha amministrato il Sacramento del Battesimo a 13 bambini. Nella sua breve Omelia pronunciata a braccio, il Pontefice ha ringraziato i genitori per averli fatti entrare nella Chiesa, perché il Battesimo è come un compleanno che ci fa rinascere nella vita cristiana. “Per questo – ha detto – vi consiglio di insegnare ai vostri figli la data del battesimo, come un nuovo compleanno: che tutti gli anni ricordino e ringrazino Dio per questa grazia di essere diventati cristiani”.
Rivolgendosi poi anche ai padrini e alle madrine, Francesco li ha esortati ad aiutare i bambini ad andare avanti sulla strada della cristianità. Ed ha aggiunto che la preghiera è la prima cosa da insegnare. “Ci viene insegnato a pregare da bambini: che imparino a pregare come bambini”, almeno “facendo i gesti…”. “Che imparino la preghiera, perché questa sarà quella che darà loro forza durante tutta la vita: nei momenti buoni, per ringraziare Dio, e nei momenti bui, per trovare la forza”.
Il Papa ha quindi concluso la sua riflessione sottolineando come questo debba essere un giorno di festa, la festa dell’inizio di un bel cammino cristiano. “Adesso sono tutti zitti, e va bene. Ma forse qualcuno darà incomincerà. E siccome i bambini sono sinfonici, tutti andranno dietro questo. Lasciateli gridare, lasciateli piangere. Forse qualcuno piange di fame: allattateli. Con tutta libertà. L’importante è che oggi questa celebrazione sia la festa, la festa dell’inizio di un bel cammino cristiano, nel quale voi aiuterete i vostri figli ad andare avanti”.