NEWS

Papa Francesco il giorno delle Palme: “grazie per le vostre preghiere”

Bagno di folla per il Papa domenica delle Palme in Piazza San Pietro. In sessantamila lo hanno accolto dopo i giorni di ricovero al Gemelli per la celebrazione che ha aperto la Settimana Santa: ha benedetto i rami di ulivo, pronunciato l’omelia e recitato l’Angelus. “Vi ringrazio per la vostra partecipazione e anche per le vostre preghiere”, ha detto prima del lungo giro conclusivo in automobile scoperta che lo ha portato ben oltre il colonnato su via della Conciliazione.

“Anch’io ho bisogno che Gesù mi accarezzi e si avvicini”, aveva confidato in precedenza riflettendo sul tema dell’abbandono sulla scia del Vangelo del giorno. Francesco pare che abbia insistito molto con i medici per tornare i Vaticano. E i fedeli hanno ricambiato con grande affetto la sua forza di volontà in un dialogo che il Papa ha voluto alimentare fin dal giorno delle sue dimissioni dall’ospedale, soffermandosi con i giornalisti che lo attendevano all’esterno della struttura. Un’occasione per ringraziare i cronisti e il personale sanitario, ma anche per consolare una coppia in lacrime per la perdita della propria figlia avvenuta nella notte

Gesti destinati a rimanere impressi nella memoria collettiva, come il battesimo di un bimbo malato di cancro che il Papa ha celebrato venerdì al Gemelli durante la convalescenza.

Nessun timore per la possibile assenza in questi giorni: infatti, ha ripreso le udienze e soprattutto è stato ribadito che presiederà i riti del triduo pasquale con l’aiuto di un porporato celebrante all’altare. In particolare, è confermata la tappa di Giovedì nel carcere minorile di Casal del Marmo per la messa in Coena Domini. “Una cerimonia privata”, ha chiarito il direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni precisando che è prevista la diretta streaming.

Condividi questo contenuto
CORRELATI

CANALI TV PER VEDERE TELEPACE

VENETO E MANTOVA 76
Roma e Rieti 75

Ti aggiorneremo ogni mese con le nostre iniziative, seguici! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
La TV come la conosciamo sta cambiando, ma Telepace non cambia: si trasforma!
This is default text for notification bar