NEWS

Popoli fratelli in preghiera per la pace

Si è concluso con un minuto di silenzio in memoria delle vittime di tutte le guerre l’incontro internazionale “Popoli fratelli, Terra futura” organizzato a Roma dalla Comunità di Sant’Egidio. A conclusione della due giorni, si è tenuta nel pomeriggio al Colosseo  la preghiera ecumenica per la pace presieduta dal Pontefice alla presenza dei rappresentanti delle Chiese e delle comunità cristiane.

La cerimonia conclusiva è stata introdotta da Andrea Riccardi con l’intervento della cancelliera tedesca Angela Merkel; quindi il messaggio di pace dei rappresentanti delle altre religioni. L’incontro di preghiera, promosso dalla Comunità di S. Egidio, si è svolto a 35 anni e in continuità con il primo raduno ad Assisi tra i capi religiosi voluto da San Giovanni Paolo II.

Nel suo discorso, il Papa ha invitato tutte le fedi ad allontanare la tentazione del fondamentalismo e ad avere il coraggio della compassione verso il dolore altrui, quello dei popoli che vivono in guerra, quello dei bambini a cui è stata rubata l’infanzia e di fronte al quale non si può restare indifferenti. Per questo, di fronte al dolore altrui “che non mette fretta”, serve il coinvolgimento di tutti noi, nessuno escluso. Tutto questo, per costruire una comune umanità, mentre la guerra rappresenta una resa vergognosa di fronte al male. Anche gli armamenti vanno abbandonati e riconvertiti in opere di bene.

Al termine, un minuto di silenzio, per ricordare le vittime della pandemia, delle guerre, del terrorismo e la lettura dell’appello di pace, con un’espressione di particolare sostegno a tutte le donne afghane.

Condividi questo contenuto
CORRELATI

CANALI TV PER VEDERE TELEPACE

VERONA 14 e 187
VENETO E LOMBARDIA 187
EMILIA ROMAGNA 94

TRENTINO ALTO ADIGE 13
ROMA 73 e 214 HD
APP iOS e ANDROID - Scopri di più

Ti aggiorneremo ogni mese con le nostre iniziative, seguici! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
La TV come la conosciamo sta cambiando, ma Telepace non cambia: si trasforma!
This is default text for notification bar