Speciali di Telepace

Il cuore nelle mani – San Camillo de Lellis

Un reportage dedicato a San Camillo de Lellis ed ai luoghi del Gargano dove è avvenuta la sua conversione.

A Macchia di Monte Sant’Angelo, nel Gargano, la comunità dei religiosi Camilliani, presente nella zona dal 2004, ha inaugurato una statua dedicata a tutti i caduti per il Covid-19. L’opera rappresenta San Camillo de Lellis intento a sorreggere un malato che tiene tra le mani una mascherina, simbolo della pandemia. “La forma cristica del paziente pone la statua al di sopra del tempo, mentre la mascherina la colloca nel preciso momento storico che stiamo vivendo”, ha detto lo scultore, Peter Porazik.

Telepace ha realizzato un reportage sull’evento, in collaborazione con l’Ufficio comunicazione della provincia siculo-napoletana dei religiosi camilliani. Nella seconda parte dello speciale si ricalcano i passi di San Camillo e la strada da lui percorsa.

Infatti, la zona garganica è particolarmente legata alla vita di Camillo de Lellis, perché proprio in queste terre il Santo si è convertito. Un viaggio che parte dalla chiesa di San Domenico nel centro di Manfredonia, dove Camillo si ridusse a chiedere l’elemosina dopo aver perso tutti i suoi averi nel gioco d’azzardo, ed arriva fino all’Ara nella Valle dell’Inferno, a lui dedicata e posta sul luogo dove la tradizione dice sia avvenuta la conversione.

Il percorso tocca anche altri luoghi che hanno giocato un ruolo fondamentale nella vita del Santo abruzzese: il Convento di Santa Maria dell’Umiltà a Manfredonia, dove fu accolto dai frati, e la cella n° 5 del Convento dei cappuccini di San Giovanni Rotondo, dove dormì la notte prima della sua conversione, e che nel corso del Novecento ospiterà per molti anni San Pio da Pietralcina. “Padre Pio – racconta il guardiano Fra Carlo Maria Labordediceva spesso: Camillo ha dormito una notte in questa cella ed è diventato Santo, mentre io sono tanti anni che sono qui e sono sempre un peccatore”. Un legame, quello tra i due Santi, nato proprio in queste terre.

Giovanni Orsenigo
Condividi questo contenuto
CORRELATI

CANALI TV PER VEDERE TELEPACE

VERONA 14 e 187
VENETO E LOMBARDIA 187
EMILIA ROMAGNA 94
TRENTINO ALTO ADIGE 13

ROMA 73 e 214 HD
CANALE SKY 515 HD (visibile anche senza abbonamento)
TV SAT 815

Ti aggiorneremo ogni mese con le nostre iniziative, seguici! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
La TV come la conosciamo sta cambiando, ma Telepace non cambia: si trasforma!
This is default text for notification bar