NEWS

Il Papa: custodiamo la vita

Nella solennità dell’Annunciazione, a 25 anni dall’enciclica Evangelium vitae di S. Giovanni Paolo II, nell’udienza Papa Francesco ha invitato con forza a custodire la vita umana. “La vita che siamo chiamati a promuovere e a difendere – ha detto il Papa – non è un concetto astratto, ma si manifesta sempre in una persona in […]

Nella solennità dell’Annunciazione, a 25 anni dall’enciclica Evangelium vitae di S. Giovanni Paolo II, nell’udienza Papa Francesco ha invitato con forza a custodire la vita umana.

“La vita che siamo chiamati a promuovere e a difendere – ha detto il Papa – non è un concetto astratto, ma si manifesta sempre in una persona in carne e ossa: un bambino appena concepito, un povero emarginato, un malato solo e scoraggiato o in stato terminale, uno che ha perso il lavoro o non riesce a trovarlo, un migrante rifiutato o ghettizzato… La vita si manifesta in concreto nelle persone. Ogni essere umano è chiamato da Dio a godere della pienezza della vita; ed essendo affidato alla premura materna della Chiesa, ogni minaccia alla dignità e alla vita umana non può non ripercuotersi nel cuore di essa, nelle sue “viscere” materne. La difesa della vita per la Chiesa non è un’ideologia, è una realtà, una realtà umana che coinvolge tutti i cristiani, proprio perché cristiani e perché umani.

Gli attentati alla dignità e alla vita delle persone continuano purtroppo anche in questa nostra epoca, che è l’epoca dei diritti umani universali; anzi, ci troviamo di fronte a nuove minacce e a nuove schiavitù, e non sempre le legislazioni sono a tutela della vita umana più debole e vulnerabile. Il messaggio dell’Enciclica Evangelium vitae è dunque più che mai attuale.”

Condividi questo contenuto
CORRELATI

CANALI TV PER VEDERE TELEPACE

VERONA 14 e 187
VENETO E LOMBARDIA 187
EMILIA ROMAGNA 94
TRENTINO ALTO ADIGE 13

ROMA 73 e 214 HD
CANALE SKY 515 HD (visibile anche senza abbonamento)
TV SAT 815

Ti aggiorneremo ogni mese con le nostre iniziative, seguici! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER