NEWS

Più spazio alle donne nella Chiesa

“…nessuno di noi è stato battezzato prete né vescovo: siamo stati tutti battezzati come laici e laiche. I laici sono protagonisti della Chiesa”. Ieri all’Angelus il Papa ha ribadito l’importanza del ruolo dei laici nella Chiesa, invitando soprattutto le donne ad essere presenti nelle istituzioni di responsabilità della Chiesa: “c’è ancora bisogno di allargare gli […]

…nessuno di noi è stato battezzato prete né vescovo: siamo stati tutti battezzati come laici e laiche. I laici sono protagonisti della Chiesa”. Ieri all’Angelus il Papa ha ribadito l’importanza del ruolo dei laici nella Chiesa, invitando soprattutto le donne ad essere presenti nelle istituzioni di responsabilità della Chiesa: c’è ancora bisogno di allargare gli spazi di una presenza femminile più incisiva nella Chiesa, – ha detto – e di una presenza laica, si intende, ma sottolineando l’aspetto femminile, perché in genere le donne vengono messe da parte”.

Citando poi la beatificazione avvenuta sabato di Carlo Acutis, quindicenne innamorato dell’Eucarestia , il papa ha detto che questo beato millennial ci insegna che “la vera felicità si trova mettendo Dio al primo posto e servendolo nei fratelli, specialmente gli ultimi”.

Al termine ha incoraggiato l’iniziativa per la pace promossa dalla Fondazione ‘Aiuto alla Chiesa che soffre’ che si svolgerà domenica prossima, 18 ottobre. ‘Un milione di bambini recita il Rosario’. L’iniziativa “coinvolge i bambini di tutto il mondo, i quali pregheranno specialmente per le situazioni di criticità causate dalla pandemia”.

Condividi questo contenuto
CORRELATI

CANALI TV PER VEDERE TELEPACE

VERONA 14 e 187
VENETO E LOMBARDIA 187
EMILIA ROMAGNA 94
TRENTINO ALTO ADIGE 13

ROMA 73 e 214 HD
CANALE SKY 515 HD (visibile anche senza abbonamento)
TV SAT 815

Ti aggiorneremo ogni mese con le nostre iniziative, seguici! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER