NEWS

Domenica di Pentecoste

Oggi è una festa molto importante per la Chiesa, perchè si celebra la Pentecoste, l’effusione dello Spirito Santo. La festa cade a cinquanta giorni dalla Pasqua. “Che cos’è lo Spirito santo? È Dio in libertà. Che inventa, apre, fa cose che non t’aspetti”. Ha scritto di recente p. Ermes Ronchi su Avvenire. Che prosegue: “Un […]

Oggi è una festa molto importante per la Chiesa, perchè si celebra la Pentecoste, l’effusione dello Spirito Santo. La festa cade a cinquanta giorni dalla Pasqua.

“Che cos’è lo Spirito santo? È Dio in libertà. Che inventa, apre, fa cose che non t’aspetti”. Ha scritto di recente p. Ermes Ronchi su Avvenire. Che prosegue:

“Un dettaglio prezioso rivela una caratteristica di tutte e tre le azioni dello Spirito: rimarrà sempre con voi; insegnerà ogni cosa, ricorderà tutto.
Sempre, ogni cosa, tutto, un sentore di pienezza, completezza, totalità, assoluto. Lo Spirito avvolge e penetra; nulla sfugge ai suoi raggi di fuoco, ne è riempita la terra (Sal 103), per sempre, per una azione che non cessa e non delude. E non esclude nessuno, non investe soltanto i profeti di un tempo, le gerarchie della Chiesa, o i grandi mistici pellegrini dell’assoluto. Incalza noi tutti, cercatori di tesori, cercatrici di perle, che ci sentiamo toccati al cuore dal fascino di Cristo e non finiamo mai di inseguirne le tracce”.

Condividi questo contenuto
CORRELATI
Ti aggiorneremo ogni mese con le nostre iniziative, seguici! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER