NEWS

Sportello antiusura del Comune

Piccoli e micro imprenditori, persone sovra indebitate o che hanno difficoltà di accesso al credito, schiavi del gioco d’azzardo. Sono loro le vittime preferite dell’usura, fenomeno che, anche a Verona, è presente e probabilmente radicato. A mettere in allerta su una realtà sommersa e ancora poco conosciuta sono i numeri dell’attività dell’Ufficio Antiusura del Comune. […]

Piccoli e micro imprenditori, persone sovra indebitate o che hanno difficoltà di accesso al credito, schiavi del gioco d’azzardo. Sono loro le vittime preferite dell’usura, fenomeno che, anche a Verona, è presente e probabilmente radicato.
A mettere in allerta su una realtà sommersa e ancora poco conosciuta sono i numeri dell’attività dell’Ufficio Antiusura del Comune. Nel corso del 2019, sono stati oltre 1.800 i contatti che l’Ufficio ha avuto tra visite al sito internet dedicato e partecipazione agli incontri pubblici. Sono 63, invece, i soggetti che si sono recati personalmente allo sportello di palazzo Barbieri o lo hanno contattato per raccontare la propria storia, avere informazioni su quali sono gli strumenti per uscire dal giogo degli usurai e, anche, denunciare.

A tutte le persone in difficoltà a causa dell’usura, il Comune mette a disposizione l’apposito sportello, al 2° piano di palazzo Barbieri, e il numero di telefono 045.8077088. Si tratta di una linea diretta, che non passa dal centralino, e che garantisce la massima riservatezza a chi chiama. L’ufficio fornisce ai cittadini interessati un punto di ascolto e di indirizzo, in più collabora con le forze di Polizia e con l’Autorità giudiziaria allo scopo di denunciare eventuali responsabili di reato.

Condividi questo contenuto
CORRELATI

CANALI TV PER VEDERE TELEPACE

VERONA 14 e 187
VENETO E LOMBARDIA 187
EMILIA ROMAGNA 94
TRENTINO ALTO ADIGE 13

ROMA 73 e 214 HD
CANALE SKY 515 HD (visibile anche senza abbonamento)
TV SAT 815

Ti aggiorneremo ogni mese con le nostre iniziative, seguici! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER