30° Premio Cuore Amico

Sabato a Brescia si terrà la consegna della trentesima edizione del Premio Cuore Amico, destinato ai missionari che si sono distinti per le opere a servizio dei più deboli in tutto il mondo.
Tra loro, c’è anche un veronese: è il dottor Gabriele Lonardi, che impiega anche venti giorni per arrivare nei villaggi degli Indios da curare nel cuore dell’Amazzonia.
Oltre a lui, verranno premiati Padre Rinaldo Do, religioso originario di Darfo, nella Valcamonica, Missionario della Consolata che, dal 1991, si spende per il Vangelo nella Repubblica Democratica del Congo e Suor Caterina Gasparotto, religiosa attiva dal 2005 in Asia e Oceania (prima nelle Filippine, poi in Papua Nuova Guinea) con diverse opere sociali in favore di bambini e adulti.
Il Premio, che è stato istituito nel 1991 da don Mario Pasini, sarà consegnato sabato 17 ottobre alle 9.30 nella Sala Libretti del Giornale di Brescia.
Con la dotazione complessiva di € 150.000, i premiati renderanno possibili progetti significativi e urgenti, come la costruzione di impianti idraulici e fognari a Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo), l’aiuto ai poveri nella Diocesi di Bereina (Papua Nuova Guinea) e l’assistenza sanitaria ai lebbrosi del Rio Javarì (Brasile).
Il pubblico non sarà ammesso alla cerimonia per evitare assembramenti, ma chiunque potrà seguire la diretta streaming collegandosi al sito www.giornaledibrescia.it e al profilo facebook di Cuore Amico www.facebook.com/cuoreamicobrescia