NEWS

AGIDAE: al fianco degli istituti paritari

Si sono svolti ad Assisi (26-31 luglio 2021) i lavori della 30ª edizione del Campus estivo organizzato dall’Associazione Gestori Istituti Dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica (AGIDAE), dal titolo ‘Le chiavi della competenza – Gli angeli della ripartenza‘. Un momento di studio e di riflessione per le religiose ed i religiosi delle congregazioni italiane, per approfondire diverse tematiche di attualità.

Il corso ha ospitato gli interventi del Ministro Massimo Garavaglia e della Ministra Elena Bonetti e di diversi altri esponenti della società civile. Anche la Chiesa non ha mancato di far sentire la sua presenza con il Vescovo di Assisi, mons. Domenico Sorrentino, e con don Massimo Angelelli, Direttore dell’Ufficio Nazionale della Pastorale della Salute della CEI.

Numerosi i temi in agenda di cui si è discusso e sui cui ci si è confrontati. A partire dalla questione relativa agli accertamenti tributari nei confronti di immobili destinati ad attività religiose, scolastiche e caritatevoli, per le quali AGIDAE ha organizzato un tavolo tecnico insieme al dirigente della gestione delle entrate fiscali di Roma Capitale, il dott. Claudio Saccottelli, e i cui risultati sono stati presentati nel corso del campus.

Una delle tematiche calde di questo Campus 2021 è stata la situazione in cui vertono gli istituti paritari. “Sono scuole che sono in sofferenza da diversi anni, dalla crisi che nel 2008 ha colpito le famiglia”, ha detto il dott. Elio Formosa, rappresentate CISL per i settori della scuola non statale e della formazione professionale. “Istituti che accolgono il 10% degli studenti italiani – ha proseguito –, ma che nonostante ciò ricevono fondi insufficienti”. Tra le iniziative per affiancare le scuole paritarie nella Didattica a Distanza c’è la piattaforma WEBScuola AGIDAE, lanciata dall’associazione nei mesi passati.

È stata una settimana di studio e di impegno – ha detto il Presidente, padre Francesco Ciccimarra per la comprensione del momento presente delle nostro opere. Un’occasione per ripartire come ci ha invitato a fare Papa Francesco”.

Condividi questo contenuto
CORRELATI

CANALI TV PER VEDERE TELEPACE

VENETO E MANTOVA 76
Roma e Rieti 75

Ti aggiorneremo ogni mese con le nostre iniziative, seguici! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
La TV come la conosciamo sta cambiando, ma Telepace non cambia: si trasforma!
This is default text for notification bar