Congolesi in piedi!

Monsignor JOSEPH MUYENGO MULUMBE è l’ospite del prossimo appuntamento dei MARTEDI’ DEL MONDO , dedicato alla Repubblica democratica del Congo. Uno stato tanto ricco quanto travagliato, in cui le multinazionali sfruttano coltan, oro e diamanti, profittando di una classe politica inadeguata e corrotta, che svende le ricchezze del proprio paese e ne fomenta i conflitti.
La RdC, che conta il numero più alto di sfollati interni di tutta l’Africa (oltre 5 milioni), sta vivendo in un gravissimo stato d’insicurezza alimentare: sono ben 15,6 milioni le persone afflitte da malnutrizione in questo paese, mentre ancora si fronteggia (nel silenzio mediatico) il secondo più grande focolaio di Ebola della storia.
Per il 2020, l’International Rescuee Committee prevede che il protrarsi dei conflitti armati, l’instabilità politica e la diffusione dell’Ebola potrebbero innescare un ulteriore grave deterioramento della crisi congolese. Ad aggiornare il pubblico sulla situazione del paese e sulla voglia di riscatto della sua gente sarà, martedì 4 febbraio, alle ore 20.30, monsignor JOSEPH MUYENGO MULUMBE, originario dell’est della Repubblica democratica del Congo e vescovo della diocesi di Uvira dal 2013.