E’ morto mons. Andrea Veggio

La diocesi di Verona è in lutto per la morte di Monsignor Andrea Veggio, vescovo ausiliare fino al 2001 e pastore dal cuore grande e umile.
Mons. Veggio si è spento questa mattina, prima delle 6, alla Casa del Clero di Negrar. La sua anima sacerdotale era affidata in particolare alla devozione mariana ed era caratterizzata da una fede profonda e solida. Aveva 96 anni.
Nato a Manerba del Garda (Bs), fu ordinato sacerdote nel 1947 e prestò la sua opera pastorale inizialmente a Dossobuono. Nel 1951 venne chiamato in Seminario, dapprima come vicerettore per un triennio, quindi come direttore spirituale del Seminario di Roverè, poi ancora come vicerettore del Seminario Maggiore. Fu anche abate di Isola della Scala. Nominato canonico onorario della cattedrale, dal 1964 al 1972, fu rettore generale del Seminario Vescovile e degli Istituti diocesani di formazione ecclesiastica. Nel 1972 divenne pro-vicario generale e, dopo quattro anni, vicario generale della Diocesi. Nel 1983 venne eletto da san Giovanni Paolo II vescovo ausiliare di Verona, e fu consacrato in cattedrale l’8 settembre, festa della Madonna del popolo, dall’allora vescovo mons. Giuseppe Amari. In seguito, fu amministratore apostolico della diocesi.
Per tanti anni attivo nella pastorale e nella direzione spirituale di sacerdoti e fedeli, mons. Veggio ha sempre testimoniato una fede salda e fiduciosamente ancorata in Dio.
I funerali o saranno celebrati martedì 9 giugno alle 15.30 nella Cattedrale di Verona e saranno trasmessi in diretta da Radio e Telepace.
Per poter partecipare rispettando le limitazioni in atto, occorre prenotarsi nella giornata di lunedì 8 giugno al mattino tra le 9 e le 12 oppure al pomeriggio tra le 15 e le 18 chiamando il numero 045.8083711. Al termine del rito il feretro verrà tumulato nella cripta memoriale dei vescovi veronesi.
La camera ardente sarà allestita lunedì 8 giugno dalle 11 alle 15 presso le celle mortuarie dell’ospedale Sacro Cuore – Don Calabria di Negrar, mentre il feretro giungerà in Cattedrale martedì alle 12.