GIORNALISMO, PACE E VERITA’

E’ uscito oggi il messaggio del Papa per la giornata mondiale delle comunicazioni sociali che ha al centro il tema “La verità vi farà liberi (Gv 8,32). Notizie false e giornalismo di pace”. La 52.ma Giornata, che in Italia si terrà il 13 maggio 2018, avrà dunque al centro i temi tanto dibattuti delle fake news, delle notizie false, che alimentano e orientano le opinioni, andando a incidere sui comportamenti individuali e collettivi. Per questo, anche la Chiesa vuole offrire un contributo proponendo una riflessione sulle cause, sulle logiche e sulle conseguenze della disinformazione nei media e promuovendo un giornalismo professionale, che ha alla base la ricerca della verità, un giornalismo di pace che un servizio per le persone.
A proposito di notizie, è all’attenzione della stampa in questi giorni un’iniziativa di Generazione Famiglia e CitizenGO, con il Bus della Libertà, che sta girando in varie città italiane per dire quella che sembrerebbe un’ovvietà: «I bambini sono maschi, le bambine sono femmine», in contrasto con la teoria del gender che mira a scardinare, a livello antropologico, questa realtà.
L’iniziativa, che ha suscitato contestazioni da parte di associazioni e centri sociali, dopo un primo consenso ha avuto il veto del Comune di Napoli.
Secondo alcuni oppositori sarebbe ‘terrorismo informativo’. Ma la tolleranza, allora, deve stare da una parte sola?