Giornata mondiale di lotta al diabete

Si è svolto questa mattina presso il Comando del 3° Stormo di Villafranca un incontro organizzato da Federfarma Verona in collaborazione con i medici dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona insieme al personale medico e infermieristico dell’Aeronautica Militare, rivolto al personale del Reparto e focalizzato su prevenzione, diagnosi precoce e cura del diabete.
La Giornata Mondiale della lotta al Diabete che si celebra oggi è stata l’occasione per approfondire una patologia così diffusa e subdola che colpisce l’organismo senza dare a lungo segnali evidenti. Per questo motivo è quanto mai necessario che tutti eseguano i semplici test di autoanalisi come quelli proposti in questa mattinata di sensibilizzazione ai militari di Villafranca. Controlli periodici e la correzione di stili di vita inadeguati, ma ormai tipici della nostra società, sono in grado di allontanare lo spettro di quella che viene definita la “malattia del benessere”.
L’appuntamento presso l’aeroporto militare di Villafranca ha visto gli interventi del Comandate Col. A.A.r.a.n. Francesco De Simone che ha accolto e salutato la platea, del presidente di Federfarma Verona Marco Bacchini, del Ten. Col. Alessandro Pisano medico del 3° Stormo, della vicepresidente di Federfarma Verona Nadia Segala e di Maddalena Trombetta del Dipartimento di Diabetologia dell’Azienda Universitaria Integrata di Verona.