Ha dato la vita!

Martire e “testimone della carità”: così Papa Francesco ha definito Don Roberto Malgesini, il sacerdote di 51 anni ucciso martedì a Como da un bisognoso che stava aiutando. Lo ha fatto durante l’udienza generale di ieri, ricordando il sacerdote, mite e umile, sempre attento agli ultimi.
Ieri sera a Como il vescovo Oscar Cantoni, durante il rosario per ricordare don Roberto, la sua famiglia, e l’uomo con problemi psichici che l’ha ucciso, davanti a oltre un migliaio di persone, ha sottolineato che è necessario “…far prevalere sempre il bene sul male, aiutarci sinceramente nelle difficoltà della vita e sentirci veramente tutti fratelli, perché la fratellanza è il nuovo nome della pace: o ci salviamo insieme o ci danniamo insieme. A noi questa grande responsabilità”.
Ricordando che don Roberto è morto proprio nel giorno in cui la Chiesa ricorda Maria Addolorata, ha detto che” …Maria, lo ha preso oggi tra le sue braccia, come già fece con il suo figlio Gesù, staccato dalla croce. Ha offerto don Roberto al Padre quale immagine reale di ogni sacerdote conformato al Figlio suo, dispensatore della misericordia di Dio”.
foto dal sito: www.settimanalediocesidicomo.it