NEWS

Il papa in Slovacchia: siate testimoni di pace

Prosegue il viaggio del Papa in Slovacchia, con incontri e parole carichi di storia. Come ieri a Bratislava, dove Papa Francesco ha ricordato le vittime dei totalitarismi e ha esortato a essere testimoni di pace.

In Piazza Rybné námestie, dove sorge il memoriale che ricorda gli oltre 105 mila ebrei sterminati durante la Shoah, ha esortato tutti a impegnarsi “…perché non venga profanata l’immagine di Dio nella creatura umana”.

Forte l’appello contro ogni forma di antisemitismo, in questo luogo simbolo per la comunità ebraica slovacca, mentre scorrono le testimonianze dei sopravvissuti e di quanti hanno lottato per salvare le vite degli ebrei, in particolare dei bambini, come la Congregazione delle suore Orsoline.

Il ricordo dell’orrore delle vittime del nazismo e dell’ulteriore avvento del comunismo che hanno messo a dura prova la sopravvivenza della popolazione.

“Qui il nome di Dio è stato disonorato – ha detto il papa -. , perché la blasfemia peggiore che gli si può arrecare è quella di usarlo per i propri scopi, anziché per rispettare e amare gli altri”.

Foto dal sito vaticannews.va

Condividi questo contenuto
CORRELATI

CANALI TV PER VEDERE TELEPACE

VERONA 14 e 187
VENETO E LOMBARDIA 187
EMILIA ROMAGNA 94

TRENTINO ALTO ADIGE 13
ROMA 73 e 214 HD
APP iOS e ANDROID - Scopri di più

Ti aggiorneremo ogni mese con le nostre iniziative, seguici! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
La TV come la conosciamo sta cambiando, ma Telepace non cambia: si trasforma!
This is default text for notification bar