La donna porta al mondo una nuova umanità

Nella giornata internazionale dedicata a tutte le donne, vogliamo augurare una buona festa con le parole di Giovanni Paolo II nella Lettera alle donne:
“Grazie a te, donna, per il fatto stesso che sei donna! Con la percezione che è propria della tua femminilità tu arricchisci la comprensione del mondo e contribuisci alla piena verità dei rapporti umani”.
Nei nostri sguardi ci sono le donne ucraine che lottano per la salvezza dei figli, tra la neve e il fango, in code interminabili al confine, strette dalla paura del domani e dalla speranza di una vita più sicura per i loro cari.
Ci sono le donne russe, che manifestano in piazza contro una guerra assurda, che affrontano il carcere per la libertà, che piangono i figli soldati di vent’anni morti in una guerra che non capiscono e non accettano.
Ci sono le donne che lottano tutti i giorni per la loro famiglia, per costruire ogni volta un mondo un po’ più giusto, più accogliente e umano.
Ci sono le donne ferite, sole e abbandonate, che hanno fatto scelte che tornano dolorosamente nella mente e nel cuore, in cerca di una mano amica e di un po’ di luce.
Affidiamo oggi tutte le donne a Maria, la donna madre che non ci abbandona mai e che ci fa sentire la sua amorevole protezione.
Perchè siano capaci di scelte coraggiose e generose, che aiutano a guardare al di là degli ostacoli.
Perchè promuovano un’educazione che faccia crescere figli amati e liberi.
Perchè, in qualsiasi stato di vita, credano sempre nell’umanità e si facciano portatrici di cambiamento, di accoglienza, di gioia e di vita.
Buona festa della donna a tutte!