La Quaresima, occasione per tornare a Dio

La Quaresima non è una sequenza di fioretti, ma un cambiamento dell’atteggiamento interiore, una conversione profonda del cuore per chiederci dove stiamo andando e per poterci riavvicinare a Dio.
Ieri, mercoledì delle Ceneri, giorno d’inizio della Quaresima 2021, nella celebrazione presieduta in S. Pietro il Papa ha ricordato che:
“La Quaresima è una discesa umile dentro di noi e verso gli altri. È capire che la salvezza non è una scalata per la gloria, ma un abbassamento per amore. È farci piccoli. In questo cammino, per non perdere la rotta, mettiamoci davanti alla croce di Gesù: è la cattedra silenziosa di Dio. Guardiamo ogni giorno le sue piaghe le piaghe che Lui ha portato in Cielo e fa vedere il Padre, tutti i giorni, nella sua preghiera di intercessione. Guardiamo ogni giorno le sue piaghe. In quei fori riconosciamo il nostro vuoto, le nostre mancanze, le ferite del peccato, i colpi che ci hanno fatto male. Eppure proprio lì vediamo che Dio non ci punta il dito contro, ma ci spalanca le mani.”.