Motu proprio sulla integrità della fede

E’ stata pubblicata oggi la Lettera Apostolica di Papa Francesco in forma di Motu Proprio intitolata “Fidem servare” su alcune modifiche alla struttura interna della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Nel documento, il papa richiama le due Sezioni della Congregazione, quella Dottrinale e quella Disciplinare. “La Sezione Dottrinale, attraverso l’Ufficio dottrinale, – scrive – si occupa delle materie che hanno attinenza con la promozione e la tutela della dottrina della fede e della morale. Essa, inoltre, favorisce gli studi volti a far crescere l’intelligenza e la trasmissione della fede al servizio dell’evangelizzazione, perché la sua luce sia criterio per comprendere il significato dell’esistenza, soprattutto di fronte alle domande poste dal progresso delle scienze e dallo sviluppo della società”. A questa sezione afferisce anche l’Ufficio Matrimoniale.
La Sezione Disciplinare “ha il compito di predisporre ed elaborare le procedure previste dalla normativa canonica perché la Congregazione (…) possa promuovere una retta amministrazione della giustizia.
A tale scopo la Sezione promuove le opportune iniziative di formazione che la Congregazione offre agli Ordinari e agli operatori del diritto, per favorire una retta comprensione e applicazione delle norme canoniche relative al proprio ambito di competenza”.
Fonte: https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2022/02/14/0106/00215.html