NEWS

Papa Francesco all’Udienza Generale: oggi ci sono tanti martiri nella Chiesa

Mai uccidere nel nome di Dio. Papa Francesco lo ha ribadito all’udienza generale di questo mercoledì pronunciando l’undicesima catechesi sul tema dello zelo apostolico. Al centro della meditazione le figure dei martiri che hanno accompagnato e che continuano ad accompagnare la vita della Chiesa. “Essi, come ho già detto tante volte, sono più numerosi nel nostro tempo che nei primi secoli. Oggi ci sono tanti martiri nella Chiesa, tanti, perché per confessare la fede cristiana sono cacciati via dalla società o vanno in carcere … Sono tanti”.

Una grande generosità – ha aggiunto – segna il cammino di testimonianza cristiana. “I martiri, però, non vanno visti come “eroi” che hanno agito individualmente, come fiori spuntati in un deserto, ma come frutti maturi ed eccellenti della vigna del Signore, che è la Chiesa”.

Ed è proprio nella Chiesa, in ogni angolo del mondo, che è presente tutt’ora la testimonianza cristiana. “Penso, ad esempio, allo Yemen, una terra da molti anni ferita da una guerra terribile, dimenticata, che ha fatto tanti morti e che ancora oggi fa soffrire tanta gente, specialmente i bambini”.

Nel paese, nel 1988, due suore missionarie della carità sono state uccise in quanto cristiane per mano di un fanatico. Stesso destino anche per altre due suore assassinate assieme ad alcuni laici nel 2016. “Tra questi laici uccisi, oltre ai cristiani c’erano fedeli musulmani che lavoravano con le suore. Ci commuove vedere come la testimonianza del sangue possa accomunare persone di religioni diverse. Non si deve mai uccidere in nome di Dio, perché per Lui siamo tutti fratelli e sorelle. Ma insieme si può dare la vita per gli altri”.

Questi sono i martiri di oggi, ha detto ancora Francesco che ha chiesto di pregare perché non ci stanchiamo di dare testimonianza al Vangelo anche in tempo di tribolazione. “Tutti i santi e le sante martiri siano semi di pace e di riconciliazione tra i popoli per un mondo più umano e fraterno”.

A concludere il consueto appuntamento del mercoledì, l’ennesimo appello per l’Ucraina: “perseveriamo nella vicinanza e nella preghiera per la cara e martoriata Ucraina, che continua a sopportare terribili sofferenze”.

Condividi questo contenuto
CORRELATI

CANALI TV PER VEDERE TELEPACE

VENETO E MANTOVA 76
Roma e Rieti 75

Ti aggiorneremo ogni mese con le nostre iniziative, seguici! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
La TV come la conosciamo sta cambiando, ma Telepace non cambia: si trasforma!
This is default text for notification bar