Papa Francesco all’Udienza Generale: preghiamo per le mamme dei soldati russi e ucraini

Al termine dell’Udienza Generale di mercoledì santo, Papa Francesco ha rivolto un pensiero speciale alle mamme dei soldati caduti in guerra chiedendo di pregare per queste donne soprattutto in riferimento a quanto sta succedendo in Ucraina.
“Guardando Maria, la Madonna, davanti alla Croce il mio pensiero va alle mamme: alle mamme dei soldati ucraini e russi che sono caduti nella guerra. Sono mamme di figli morti”.
Un pensiero legato alla morte ingiusta di Gesù, affinché possa suscitare la pace e la conversione dei cuori: “In questa santa settimana della Passione di Cristo, commemorando la sua morte ingiusta, ricordo in modo particolare tutte le vittime dei crimini di guerra e mentre invito a pregare per loro, eleviamo una supplica a Dio affinché i cuori di tutti si convertano”
Una speranza ribadita anche in precedenza, ricordando giornata mondiale dello sport per la pace e lo sviluppo indetta dalle Nazioni Unite, che si celebra il 6 aprile: “Auspico che essa contribuisca a intensificare i propositi di solidarietà e atteggiamenti di amicizia e condivisione fraterna”.
Durante la catechesi, invece, l’esortazione a guardare alla croce per riscoprire la speranza nella vita di tutti i giorni, facendo verità con noi stessi, rinunciando alle cose superflue e aiutando gli altri anche quando ci sentiamo feriti.