PORTA SANTA IN VALPOLICELLA

Evento di grande emozione e intensità domenica al Santuario di S. Maria in Valverde, in Valpolicella. Il cardinale Severino Poletto, arcivescovo emerito di Torino, ha aperto la Porta Santa, su concessione del vescovo di Verona, che resterà aperta per la Quaresima e tutto il Tempo pasquale, fino al 31 maggio.
Il Santuario celebra quest’anno una data particolare, i Cinquecento anni della Statua della Madonna venerata dai fedeli e datata 1516.
Con grande forza il cardinale ha invitato i moltissimi fedeli presenti a fare del gesto simbolico del passaggio della porta, un evento di conversione per la propria vita, con la coerenza del comportamento, per una vita cristiana capace di scelte anche difficili. Ha richiamato il valore della confessione e la necessità di misericordia, in particolare nelle famiglie. Invitando, in questo anno santo, ad avviare gesti di pace in particolare nelle realtà ferite dai tradimenti e dalle divisioni in famiglia, che tanto fanno soffrire i figli, e invitando i coniugi a gesti concreti di riconciliazione. Con il cardinale hanno concelebrato molti sacerdoti della zona; ogni giorno nel Santuario sarà disponibile un sacerdote per il dialogo e la confessione.