NEWS

Il Presidente della Repubblica Mattarella in visita di congedo da Papa Francesco

Nel corso della mattinata di oggi, Papa Francesco ha ricevuto in udienza nel Palazzo Apostolico il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella. Una visita di congedo, in occasione dell’approssimarsi della fine del mandato come Capo di Stato italiano. Mattarella è in carica dal 3 febbraio 2016 e tra meno di due mesi porterà a termine il suo settennato da Presidente.

Dopo il colloquio con il Santo Padre, il Presidente Italiano ha incontrato il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, e Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati. Nel corso dei cordiali colloqui, come riferisce la Sala Stampa vaticana, è stata espressa “soddisfazione per le buone relazioni tra i due stati” e ci si è poi “soffermati su alcune questioni relative alla situazione sociale italiana, con particolare riferimento ai problemi della pandemia e della campagna di vaccinazione, al fenomeno demografico e all’educazione dei giovani”. La conversazione si è successivamente spostata su “temi di carattere internazionale, con speciale attenzione al Continente africano, alle migrazioni e al futuro ed ai valori della democrazia in Europa”.

Al termine dell’udienza tra il Pontefice ed il Capo di Stato italiano, si è svolto il consueto scambio dei doni. Francesco ha regalato a Mattarella una pittura su ceramica raffigurante la Basilica di San Pietro vista dai Giardini Vaticani, i volumi dei documenti papali, il Messaggio per la Pace per il 2022 ed il ‘Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune’, firmato dal Papa e dal Grande Imam di Al-Azhar nel febbraio 2019 ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. A sua volta, il Presidente della Repubblica ha donato al Santo Padre una stampa raffigurante una veduta di Roma dal Quirinale.

Condividi questo contenuto
CORRELATI

CANALI TV PER VEDERE TELEPACE

Veneto e Mantova 76
Roma, Rieti e Frosinone 75

Ti aggiorneremo ogni mese con le nostre iniziative, seguici! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
La TV come la conosciamo sta cambiando, ma Telepace non cambia: si trasforma!
This is default text for notification bar