Quaresima 2021

Mercoledì 31 Marzo

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Il Signore sia con voi.  E con il tuo Spirito.

Per qualche istante entriamo, in punta di piedi, nel nostro Santuario e a Gesù presente nel Santissimo Sacramento, portiamo le vostre intenzioni.

Davanti a Te la nostra vita.

accensione di un lume

BREVE PREGHIERA PER L’ACCENSIONE DEL LUME
Signore, ti prego: questa candela sia luce perché tu mi possa rischiarare nelle difficoltà e nelle mie decisioni. Sia fuoco perché tu possa bruciare in me ogni egoismo, orgoglio e impurità. Sia fiamma perché tu possa riscaldare il mio cuore. Con essa, ti affido tutti i miei cari e le mie intenzioni. Aiutami a vivere bene questo momento di preghiera, nel mio andare a Gerusalemme, per questa Pasqua 2021. Amen.

dal Salmo 68
O Dio, nella tua grande bontà, rispondimi.
Per te io sopporto l’insulto
e la vergogna mi copre la faccia;
sono diventato un estraneo ai miei fratelli,
uno straniero per i figli di mia madre.
Perché mi divora lo zelo per la tua casa,
gli insulti di chi ti insulta ricadono su di me.

Mi sento venir meno.
Mi aspettavo compassione, ma invano,
consolatori, ma non ne ho trovati.
Mi hanno messo veleno nel cibo
e quando avevo sete mi hanno dato aceto.

Loderò il nome di Dio con un canto,
lo magnificherò con un ringraziamento,
Vedano i poveri e si rallegrino;
voi che cercate Dio, fatevi coraggio,
perché il Signore ascolta i miseri
e non disprezza i suoi che sono prigionieri. / Gloria…

Preghiamo
Padre misericordioso, tu hai voluto che il Cristo tuo Figlio subisse per noi il supplizio della croce per liberarci dal potere del nemico; donaci di giungere alla gloria della risurrezione.  Per il nostro Signore…

 Il Signore sia con voi. E con il tuo spirito.
Dal vangelo secondo Matteo (26, 14-25)
Il Figlio dell’uomo se ne va, come sta scritto di lui; ma guai a quell’uomo dal quale il Figlio dell’uomo viene tradito!

In quel tempo, uno dei Dodici, chiamato Giuda Iscariòta, andò dai capi dei sacerdoti e disse: «Quanto volete darmi perché io ve lo consegni?». E quelli gli fissarono trenta monete d’argento. Da quel momento cercava l’occasione propizia per consegnare Gesù. Il primo giorno degli Ázzimi, i discepoli si avvicinarono a Gesù e gli dissero: «Dove vuoi che prepariamo per te, perché tu possa mangiare la Pasqua?». Ed egli rispose: «Andate in città da un tale e ditegli: “Il Maestro dice: Il mio tempo è vicino; farò la Pasqua da te con i miei discepoli”». I discepoli fecero come aveva loro ordinato Gesù, e prepararono la Pasqua.

Venuta la sera, si mise a tavola con i Dodici. Mentre mangiavano, disse: «In verità io vi dico: uno di voi mi tradirà». Ed essi, profondamente rattristati, cominciarono ciascuno a domandargli: «Sono forse io, Signore?». Ed egli rispose: «Colui che ha messo con me la mano nel piatto, è quello che mi tradirà. Il Figlio dell’uomo se ne va, come sta scritto di lui; ma guai a quell’uomo dal quale il Figlio dell’uomo viene tradito! Meglio per quell’uomo se non fosse mai nato!». Giuda, il traditore, disse: «Rabbì, sono forse io?». Gli rispose: «Tu l’hai detto».

UNA  PREGHIERA
Trenta monete d’argento,
il prezzo di uno schiavo:
è questa la ricompensa che danno a Giuda
per ripagarlo del suo tradimento.

Trenta monete d’argento,
tutto sommato una piccola somma:
è così che valutano la tua vita,
così loro giudicano quello che vali.

Per trenta monete d’argento
Giuda ti mette nelle loro mani,
offre loro la possibilità
di catturarti lontano dalla folla,
di giudicarti e di condannarti.

Di farti mettere a morte.
Quando non ascolto la tua voce, Gesù,
quando non metto in pratica la tua Parola,
quando mi allontano da te
per seguire altre strade,
quando non sono capace
di restarti fedele a qualsiasi costo,
tra le mani mi trovo sempre
le trenta monete d’argento.
Così svendo ciò che ho di più prezioso
per una piccola somma.

INTERCESSIONI [del giorno]
Il Calvario rischiara le tenebre del mondo. Preghiamo che i nostri occhi non si chiudano mai alla sua luce: Per il mistero della croce illuminaci, o Signore.

1. Cristo Signore, accusato davanti al sinedrio da molti falsi testimoni, fa’ che la condotta dei cristiani non oscuri lo splendore del tuo messaggio.

2. Hai voluto che il Cireneo condividesse il peso della tua croce, fa’ che nel dolore ci sentiamo in comunione con la tua passione

3. Nello sconvolgimento della natura, seguito alla tua morte, ti sei fatto riconoscere dal centurione come Figlio di Dio, illumina gli uomini del nostro tempo perché vedano il segno del tuo amore e della tua provvidenza in tutte le creature.

4. Dal tuo petto squarciato hai fatto nascere la Chiesa, arca di salvezza,
sia il sacramento dell’incontro degli uomini con te e fra di loro.

5. Signore Gesù, che morendo hai infranto la potenza della morte, concedi ai nostri fratelli defunti una risurrezione gloriosa.

Padre nostro…

VIA CRUCIS: XIV stazione: Gesù nel sepolcro.
“… Là dunque posero Gesù, a motivo della Preparazione dei Giudei, poiché quel sepolcro era vicino.”.
Ora tutto è silenzio e il mondo intero sta attonito dinanzi alla morte del Redentore del mondo. Resta Maria a credere, a sperare e ad amare. Ottienici, Madre del Sabato Santo, di vivere con fede il nostro pellegrinaggio nel lungo sabato del tempo, per preparare con Te la nostra Pasqua e raggiungere Te e il Figlio Tuo nella domenica senza tramonto della vita che non avrà più fine. Amen.
O Madonna, o Gesù buono, vi chiediamo il grande dono dell’eterna gloria in ciel.

Le chiese stazionali di Roma: Basilica di Santa Maria Maggio.

BENEDIZIONE
Il Signore sia con voi. E con il tuo Spirito
La tua misericordia, o Dio, liberi dalle insidie dell’antico peccato il popolo a te fedele e lo renda capace della santità di una vita nuova. E la benedizione di Dio onnipotente, Padre e Figlio X e Spirito Santo, discenda su di voi e con voi rimanga sempre. Amen.

Condividi questo contenuto
CORRELATI

CANALI TV PER VEDERE TELEPACE

Veneto e Mantova 76
Roma, Rieti e Frosinone 75

Ti aggiorneremo ogni mese con le nostre iniziative, seguici! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
La TV come la conosciamo sta cambiando, ma Telepace non cambia: si trasforma!
This is default text for notification bar