Un mese con Maria: le meditazioni del cardinale Comastri

23. Un Mese con Maria – La conversione di Adolfo Rettè

“Dal diavolo a Dio” è il titolo di un volume autobiografico scritto da Adolfo Rettè. La vita di questo letterato francese non è stata di certo esemplare. La sua esistenza è stata contrassegnata dal vizio e dal peccato. Fino a quando, nel 1907, dopo la sua conversione, decide di raccontare attraverso i suoi scritti l’immensa Misericordia di Dio. Rinnega il suo passato di ateo convinto e militante anticlericale. La trasformazione del suo animo è totale e i trascorsi quarant’anni nella negazione di Dio vengono espiati, da allora, in un fervente apostolato.

Il cardinale Comastri, nella puntata di oggi, riporta diversi aneddoti riguardanti quest’uomo. È stato uno sposo infedele e violento, ha dissipato i suoi averi, è stato anarchico. Tuttavia, la sua inquietudine interiore l’ha condotto, un giorno, alla consapevolezza di aver toccato il fondo. Una voce interiore l’ha ammonito “Tu non sei più un uomo, sei una fogna!”.  Ed è sollecitato ad una revisione della sua vita anche leggendo il Purgatorio di Dante Alighieri. Soprattutto la Vergine Maria ha giocato un ruolo fondamentale e nella preghiera gli ha suggerito di aprirsi all’amore di Dio.

Nei pressi di Fontainebleau, in una piccola cappella dedicata a Nostra Signora della Grazia ha chiesto in preghiera, in un momento di sconforto: “se è vero che sei la potente Mediatrice, prega tuo Figlio perché mi indichi quello che ora devo fare”. Lo stesso Rettè ha ammesso che quello è stato il momento decisivo che ha inaugurato la sua rivoluzione spirituale. Dopo aver dato ampia prova di essere stato toccato e trasformato dalla Grazia morirà, l’8 Dicembre 1930, il giorno della festa dell’Immacolata Concezione. Sulla sua lapide è riportato l’incipit del Salmo 30 “in te Domine Speravi.

Condividi questo contenuto
CORRELATI

CANALI TV PER VEDERE TELEPACE

VERONA 14 e 187
VENETO E LOMBARDIA 187
EMILIA ROMAGNA 94
TRENTINO ALTO ADIGE 13

ROMA 73 e 214 HD
CANALE SKY 515 HD (visibile anche senza abbonamento)
TV SAT 815

Ti aggiorneremo ogni mese con le nostre iniziative, seguici! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
La TV come la conosciamo sta cambiando, ma Telepace non cambia: si trasforma!
This is default text for notification bar