Ragazzi, siate poeti della pace!

Papa Francesco ha incontrato questa mattina in Aula Paolo VI migliaia di studenti e insegnanti che partecipano all’evento per l’educazione alla pace e alla cura promosso dalla Rete Nazionale delle Scuole di Pace. Parlando a loro, il Papa ha indicato due esempi da seguire in particolare: Papa Giovanni XXIII, con il suggerimento di leggere la sua enciclica ‘Pacem in Terris’, e Martin Luther King, il leader statunitense che lottò per i diritti civili degli afroamericani, assassinato nel 1968.
Ricordando ai ragazzi e alle ragazze presenti che la pace ci interessa tutti, e non solo quando a essere minacciato è qualcuno vicino a noi, il Papa ha invitato i presenti a partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Lisbona, in Portogallo, nell’agosto 2023.
.“Chi di voi potrà venire – ha detto – si incontrerà con tantissimi altri ragazzi e ragazze di ogni parte del mondo, tutti uniti dal sogno della fraternità basata sulla fede nel Dio che è Pace, il Padre di Gesù Cristo e Padre nostro. E se non potrete venire fisicamente, vi invito comunque a seguire e a partecipare, perché ormai, con i mezzi di oggi, questo è possibile”.
Foto dal sito www.vaticannews.va