NEWS

Settimana Sociale dei cattolici a Taranto

Si sono aperti ieri a Taranto i lavori della 49^ Settimana Sociale dei Cattolici italiani  sul tema: “Il pianeta che speriamo”.

Ad inviare i loro messaggi anche il Presidente della Repubblica Mattarella e Papa Francesco, che in un videomessaggio ha detto che è necessario rinnovare gli stili di vita e operare con audacia per la tutela del pianeta, e ai giovani: ” Insegnateci a custodire il Creato! Siete il presente. Siete l’oggi del pianeta. Non sentitevi mai ai margini dei progetti o delle riflessioni. I vostri sogni devono essere i sogni di tutti. E sull’ambiente avete tanto da insegnare”. Poi la carezza del papa a tutti i genitori di Taranto che hanno perso un figlio.

Nel suo intervento, il Card. Gualtiero Bassetti,  Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha ricordato l’importanza di un’ecologia integrale, in cui le persone sono “esseri-in-relazione: in relazione con il Creatore e in relazione con il Creato”.

Soffermandosi sul tema della giustizia sociale ha affermato che ciò “significa difendere e valorizzare, in ogni latitudine e in ogni circostanza, il valore incalpestabile della dignità umana. La persona umana non si può sfruttare, non si può mercificare e non si può uccidere. Nessuna ragione economica può legittimare qualsiasi forma di schiavitù fisica o morale di un uomo, di una donna o di un bambino. Sono profondamento amareggiato e deluso per i troppi incidenti che avvengono nell’ambito del lavoro”.

Altri i punti trattati, con riferimento anche alla pandemia e al malessere sociale che sta colpendo in questi giorni le piazze italiane.

Oggi proseguono gli incontri fino alla giornata conclusiva che si terrà domenica 24 ottobre.

 

 

Condividi questo contenuto
CORRELATI

CANALI TV PER VEDERE TELEPACE

Veneto e Mantova 76
Roma, Rieti e Frosinone 75

Ti aggiorneremo ogni mese con le nostre iniziative, seguici! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
La TV come la conosciamo sta cambiando, ma Telepace non cambia: si trasforma!
This is default text for notification bar