Statio Orbis

Ricorre oggi il secondo anniversario del “Momento straordinario di preghiera in tempo di epidemia” presieduto da Papa Francesco in Piazza San Pietro, nella fase più acuta della pandemia da Covid-19. Questa mattina a ridosso della preghiera mariana dell’Angelus, sui maxischermi nel colonnato del Bernini sono state diffuse le immagini di quel momento di preghiera: era il 27 marzo 2020. In quella sera piovosa, in una piazza S. Pietro deserta, Papa Francesco disse: “Il Signore ci interpella e, in mezzo alla nostra tempesta, ci invita a risvegliare e attivare la solidarietà e la speranza capaci di dare solidità, sostegno e significato a queste ore in cui tutto sembra naufragare”.
Dopo due anni, queste parole risuonano ancora attuali vista la tempesta che ancora oggi il mondo sta vivendo con la guerra in Ucraina.
A raccogliere le immagini e le parole del Pontefice il libro, “Perché avete paura? Non avete ancora fede?”, ovvero le domande che a più riprese scandirono la riflessione di Francesco due anni fa. Un libro donato questa mattina ai presenti n piazza S. Pietro, a cura della Libreria Editrice Vaticana.