Summer School 2020 su Dante

Torna un appuntamento culturale di grande rilievo che coinvolge anche Verona e che si inserisce nelle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante. E’ la Summer School in Studi Danteschi, che quest’anno sarà gratuita e in versione online. La Summer school dantesca nasce allo scopo promuovere lo studio e la conoscenza della figura e dell’opera di Dante.
Dal 2015 l’ateneo di Verona è tra gli organizzatori della Summer school internazionale in Studi danteschi, promossa insieme all’università Cattolica di Milano e al Centro dantesco dei Frati minori di Ravenna.
L’iniziativa è aperta a tutti coloro che desiderano dedicare una settimana della propria estate a visitare i luoghi frequentati dal poeta e per ripercorrere i suoi passi. Non solo studenti e dottorandi dunque, ma anche insegnanti o semplici appassionati. Alle lezioni si affiancheranno alcune interviste a importanti studiosi di Dante, in particolare un contributo arriverà dal regista Pupi Avati, che è attualmente impegnato nella preparazione di un film dedicato alla biografia del poeta.