Un nuovo Concistoro, il 27 agosto

“Lunedì e martedì 29 e 30 agosto si terrà una riunione di tutti i cardinali per riflettere sulla nuova Costituzione apostolica “Praedicate evangelium” e sabato 27 agosto terrò un Concistoro per la creazione dei nuovi cardinali”. Questo l’annuncio a sorpresa i Papa Francesca al termine della preghiera del Regina Coeli di oggi.
Tra i nuovi cardinali ci sono tre capi Dicastero della Curia romana: l’inglese Arthur Roche, prefetto della Congregazione per il Culto Divino; il coreano Lazzaro You Heung-sik, prefetto della Congregazione del Clero; lo spagnolo Fernando Vérgez Alzaga, presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Governatorato. Insieme a loro il Pontefice ha elevato all’incarico cardinalizio altri 18 porporati. Giorgio Marengo, prefetto apostolico di Ulan Bator, capitale della Mongolia, con i suoi 48 anni, è il più giovane dei nuovi porporati.
“Preghiamo per i nuovi cardinali affinché confermando la loro adesione a Cristo mi aiutino nel ministero di Vescovo di Roma per il bene di tutto il santo popolo di Dio”, ha detto il Papa, al termine della lettura dell’elenco di nuove porpore.