PREOCCUPAZIONE PER IL VENEZUELA

I Vescovi del Venezuela intervengono nuovamente sul dramma che sta attanagliando il Venezuale, Paese Sudamericano colpito da alcuni anni da una drammatica crisi alimentare, umanitaria e sanitaria. Domenica sarà una giornata cruciale, perchè è previsto il voto per l’elezione della nuova Assemblea costituente voluta dal presidente Nicolas Maduro.
“Mancando poche ore alle elezioni dell’Assemblea Nazionale Costituente, il Presidente della Conferenza Episcopale Venezuelana ribadisce il suo rifiuto di questa iniziativa, considerandola incostituzionale e anche inutile, non necessaria e dannosa per il popolo venezuelano” è scritto nella dichiarazione della Presidenza della Conferenza Episcopale del Venezuela pubblicata ieri sera, 27 luglio, si legge in un comunicato dell’Agenzia Fides.
Un nuovo monito viene espresso dai vescovi perchè si evitino episodi di violenza. Nel Paese, dove si sono svolte molte manifestazioni popolari di protesta, si sono verificati numerosi episodi di uccisioni di civili: sono 112 le vittime dall’inizio delle contestazioni lo scorso aprile.
“Ancora una volta alziamo la nostra voce contro la violenza, da qualsiasi parte essa venga. Bisogna precisare che, se si deve svolgere questo processo, che non sosteniamo, deve essere senza violenza. La violenza non può mai essere il modo per risolvere i conflitti sociali che peggiorano di giorno in giorno nella nostra società venezuelana. La repressione eccessiva, causa di feriti, morti e detenuti, genera altra violenza” si legge nel testo dei Vescovi pervenuto a Fides.
Il testo si conclude con due esortazioni: non uccidere e coltivare la vita, in un popolo che condivide il pane, le medicine, la vita.
In varie città del mondo sono previste manifetsazioni di protesta e sensibilizzazione sulla situazione del Venezuela. Sabato ce ne sarà una anche in Piazza Brà, a Verona dalle 16 alle 20.
Fonte: Agenzia Fides, 28/07/2017
https://www.avvenire.it/mondo/pagine/venezuela-sciopero