PROGRAMMI

Casa Nostra

Casa Nostra” è la nuova rubrica in onda su Telepace, curata da don Francesco Pesce che è docente di teologia e direttore del consultorio, di Treviso, “Centro della famiglia”. Il sacerdote e professore trevigiano ci offre preziose riflessioni sulla vita coniugale e sulle vicende che si svolgono tra le mura domestiche. Gesù, ricorda, amava entrare nelle case degli amici, sedere a tavola, ed intrattenersi con loro. È un Dio a cui non piace essere rinchiuso nelle cattedrali e nei recinti sacri. Ma vuole essere presente proprio dove si consuma la nostra quotidianità, tra le mura di “casa nostra”.

L’anno Famiglia Amoris Laetitia”. Il tema di questa rubrica è attuale, soprattutto in quest’anno segnato brutalmente dalla pandemia e che, per volontà di Papa Francesco, è dedicato alla “famiglia”. Questa istituzione antichissima ha avuto un “ruolo centrale” in questi tempi difficili. Per via di un necessario ed imposto isolamento, nelle piccole “Chiese domestiche” tanti hanno potuto sperimentare la bellezza e la gioia delle relazioni parentali.

Il 27 Dicembre del 2020, durante l’Angelus, il Pontefice ha ricordato il quinto anniversario dalla promulgazione dell’esortazione Apostolica “Amoris Laetitia”. Ed ha annunciato che le iniziative promosse e coordinate dal Dicastero per i Laci, la Famiglia e la Vita, in quest’anno dedicato, saranno una valida “opportunità” per approfondire ulteriormente i contenuti del documento da lui firmato. Tra le pagine dell’Esortazione troviamo una sintesi delle consapevolezze emerse durante il cammino sinodale dei due anni precedenti. E cioè, come leggiamo nell’incipit, che “il desiderio di famiglia resta vivo, in specie fra i giovani, e motiva la Chiesa”.

Condividi questo contenuto

CANALI TV PER VEDERE TELEPACE

VERONA 14 e 187
VENETO E LOMBARDIA 187
EMILIA ROMAGNA 94

TRENTINO ALTO ADIGE 13
ROMA 73 e 214 HD
APP iOS e ANDROID - Scopri di più

Ti aggiorneremo ogni mese con le nostre iniziative, seguici! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
La TV come la conosciamo sta cambiando, ma Telepace non cambia: si trasforma!
This is default text for notification bar