Quaresima 2021

Giovedì 25 Marzo

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Il Signore sia con voi.  E con il tuo Spirito.

Per qualche istante entriamo, in punta di piedi, nel nostro Santuario e a Gesù presente nel Santissimo Sacramento, portiamo le vostre intenzioni. 

Davanti a Te la nostra vita.

accensione di un lume

BREVE PREGHIERA PER L’ACCENSIONE DEL LUME
Signore, ti prego: questa candela sia luce perché tu mi possa rischiarare nelle difficoltà e nelle mie decisioni. Sia fuoco perché tu possa bruciare in me ogni egoismo, orgoglio e impurità. Sia fiamma perché tu possa riscaldare il mio cuore. Con essa, ti affido tutti i miei cari e le mie intenzioni. Aiutami a vivere bene questo momento di preghiera, nel mio andare a Gerusalemme, per questa Pasqua 2021. Amen.

dal Salmo 39
Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontà.
Sacrificio e offerta non gradisci,
gli orecchi mi hai aperto,
non hai chiesto olocausto né sacrificio per il peccato.
Allora ho detto: «Ecco, io vengo».

«Nel rotolo del libro su di me è scritto
di fare la tua volontà:
mio Dio, questo io desidero;
la tua legge è nel mio intimo».

Ho annunciato la tua giustizia
nella grande assemblea;
vedi: non tengo chiuse le labbra,
Signore, tu lo sai.

Non ho nascosto la tua giustizia
dentro il mio cuore,
la tua verità e la tua salvezza
ho proclamato. / Gloria al Padre … 

Preghiamo
O Dio, tu hai voluto che il tuo Verbo si facesse uomo nel grembo della Vergine Maria: concedi a noi, che adoriamo il mistero del nostro Redentore, vero Dio e vero uomo, di essere partecipi della sua vita immortale.  Per il nostro Signore…

Il Signore sia con voi. E con il tuo spirito.
Dal vangelo secondo Luca (1, 26-38)
Ecco concepirai un figlio e lo darai alla luce.

In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».

A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine». Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio». Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.   

INTERCESSIONI [del giorno]
Con animo fiducioso invochiamo Dio Padre che oggi per mezzo dell’angelo ha annunziato a Maria il messaggio della salvezza: Signore, donaci la tua grazia.

  1. Hai eletto la Vergine Maria, perché divenisse madre del tuo Figlio, guarda con bontà a tutti coloro che attendono la redenzione.
  2. Per bocca dell’angelo hai annunziato a Maria la gioia e la pace, dona al mondo la gioia e la pace del tuo regno.
  3. Per opera dello Spirito Santo e con l’assenso di Maria Vergine hai fatto abitare fra noi il tuo Verbo eterno, disponici ad accogliere il Cristo come lo accolse la Vergine Maria.
  4. Tu che innalzi gli umili e colmi di beni gli affamati, aiuta i deboli, solleva gli sfiduciati, conforta i morenti.
  5. Dio grande e misericordioso, a cui nulla è impossibile, salvaci dal peccato e dalla morte e dona ai nostri defunti l’eredità eterna.

Padre nostro…

VIA CRUCIS, X stazione: Gesù è spogliato delle vesti.
“Si dividono le mie vesti, sul mio vestito gettano la sorte”.
Signore Gesù, spogliato perfino dell’ultimo segno di possesso, le vesti, quando ci sembra di non avere più nulla, aiutaci a riconoscerci ricchi di te, compagni della tua passione nell’esercizio della carità, signori della nostra vita, nel corso della fede, perché, possedendo Te, possediamo veramente tutto. Amen.
Le ferite che il peccato sul tuo corpo ha provocato siano impresse, o Madre, in me.

Chiese stazionali di Roma: Sant’Apollinare alle Terme Neroniane-Alessandrine

BENEDIZIONE                                                                              Il Signore sia con voi. E con il tuo Spirito

Per i meriti e l’intercessione della Beata sempre Vergine Maria vi benedica Dio onnipotente, Padre e Figlio X e Spirito Santo, discenda su di voi e con voi rimanga sempre. Amen.

Condividi questo contenuto
CORRELATI

CANALI TV PER VEDERE TELEPACE

Veneto e Mantova 76
Roma, Rieti e Frosinone 75

Ti aggiorneremo ogni mese con le nostre iniziative, seguici! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
La TV come la conosciamo sta cambiando, ma Telepace non cambia: si trasforma!
This is default text for notification bar