I Canti delle SALITE SALMO 130, 131
In questa puntata Suor Elena Bosetti commenta i salmi 130 ‘Dal profondo grido a Te o Signore’ e 131 ‘Come un bimbo in braccio a sua madre’
Salmo 130: DAL PROFONDO GRIDO A TE, O SIGNORE Il Sal 130 lo colleghiamo istintivamente all’Ufficio dei Defunti, è il famoso De profundis. Ma sapete che questo salmo la Liturgia ce lo fa pregare anche il giorno di Natale, ai Secondi Vespri? Come mai il De profundis in un giorno di grande gioia, quale il Natale del Signore? Per capire l’ampio utilizzo liturgico di questo salmo, probabilmente abbiamo bisogno di riscoprirlo. È quello che ci proponiamo di fare con l’aiuto dello Spirito Santo che è stato effuso nei nostri cuori e ci rivela il senso profondo delle Scritture.
Salmo 131: COME UN BIMBO IN BRACCIO A SUA MADRE Questo breve salmo è una perla, un vero gioiello, tra le preghiere più belle del Salterio. Si connette al salmo precedente del quale riecheggia il medesimo invito: «Israele attenda il Signore» (Sal 131,3 = Sal 130,7).